CORSO DI MUSICAL - Livello Base

All’interno di ogni corso di musical convivono tre diversi percorsi: canto, danza e recitazione.

Il percorso di canto si articolerà in una prima parte di avvicinamento alla tecnica vocale, che comprenderà rudimenti della respirazione e modalità di fonazione, andando poi a svilupparsi verso consapevolezza, interpretazione e visualizzazione. Si sperimenteranno poi questi concetti in ambito pratico, attraverso il canto corale e individuale, elaborati in base alle peculiarità di ogni allievo.
Il percorso di danza sarà strutturato in diversi momenti all’interno di ogni lezione: la prima parte sarà dedicata al riscaldamento del corpo, tramite isolamenti, scioglimento delle tensioni ed esercizi volti a risvegliare le muscolature. Si procederà con attività volte ad aumentare coordinazione ed equilibrio, sia singole che di gruppo, per poi concludere con la creazione di piccole coreografie sviluppate in base al livello generale e alla preparazione nella materia.
– Il percorso di recitazione comincerà con un approccio corporeo allo spazio scenico, agli equilibri di palco e alla consapevolezza in scena, per poi affacciarsi ad improvvisazioni singole e di gruppo, nonché ad esercizi volti ad aumentare il lavoro di squadra, la creatività e la sicurezza sul palco.
Si proseguirà poi con un avvicinamento alla parola scritta, in scene individuali e corali, per sviluppare memoria, interpretazione e versatilità dell’attore.
Nella seconda parte dell’anno si lavorerà su intenzioni, gestione del corpo e della gestualità e interpretazione profonda, per arrivare infine all’assegnazione dei ruoli che verranno portati in scena nello spettacolo di fine anno.

CORSO DI MUSICAL - Livello Avanzato

Il corso di musical avanzato Masterclass è rivolto ad allievi performer con già una tecnica di base nelle tre discipline caratterizzanti.
Per quanto riguarda il canto si approfondirà la tecnica vocale, concentrandosi su anatomia e su ciò che serve per produrre un suono sano e utile per il musical theatre. Dal punto di vista interpretativo si lavorerà su come la tecnica vocale giochi a servizio dell’interpretazione e viceversa. Il repertorio corale si concentrerà su brani di difficoltà crescente e rivolti all’apprendere il canto in armonia, affinando l’orecchio e rendendolo indipendente anche attraverso lavoro a cappella. Inoltre si lavorerà sulla partitura dei brani, per conoscere tutto ciò che può aiutare nello studio.
Per la parte attoriale, dopo aver lavorato su equilibrio di palco e studio degli stati emotivi si affronteranno i metodi Stanislavskij e Meisner per arricchire il metodo con cui affrontare il lavoro. Si approfondirà lo studio con monologhi, dialoghi ed esercizi di stile sugli stessi, se ne analizzerà la dizione e la fonetica, imprescindibili per un serio lavoro attoriale.
Dal punto di vista coreografico, si lavorerà su coordinazione, mobilità e accuratezza del movimento. Andremo anche a scoprire il metodo Fosse e scopriremo il movimento del corpo attraverso improvvisazioni guidate.

CORSO DI IMPROVVISAZIONE - Livello Avanzato

Il percorso si rivolge ad allievi già esperti nel teatro d’improvvisazione e si prefigge i seguenti obiettivi:

– trasformare le diverse individualità in un gruppo coeso;
– aumentare la consapevolezza di ognuno circa le infinite possibilità dell’improvvisazione;
– migliorare la sicurezza in se stessi per affrontare sfide attoriali sempre più grandi;
– non limitarsi allo studio dei meccanismi comici ma lavorare anche sull’auto-regia e sulla drammaturgia;
– arricchire il bagaglio di esperienza degli iscritti con input provenienti da altre discipline artistiche;
– esplorare i diversi formati degli spettacoli di improvvisazione: corto, medio, lungo;
– introdurre docenti internazionali che possano allargare la propria visione della materia;
– portare sul palco due nuovi spettacoli tra ottobre e giugno più eventuali repliche in estate.