Contemporaneo

Il corso si basa sulle diverse tecniche di danza Moderna/Contemporanea mettendo in evidenza i suoi linguaggi al fine di dare importanza alla morbidezza e all’essenzialitá del movimento. Una caratteristica è quella di creare suggestioni, ricercando la relazione originale fra forma e contenuto, grazie soprattutto ai laboratori coreografici che permettono di trovare una maggiore consapevolezza del proprio corpo come strumento di libertà di espressione e di ricerca. Lo studio attraverso i laboratori coreografici, permette inoltre di sviluppare le capacità creative dei danzatori, i quali, confrontandosi con diversi generi musicali, potranno cimentarsi in molteplici ed originali creazioni.

Propedeutica

Il corso nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine, di età compresa fra i 3 e i 5 anni e i tra i 6 e i 10 anni, al mondo della danza e della musica per mezzo dell’attività ritmica e motoria.
Il ruolo di questo corso è essenziale in quanto permette di amplificare le capacità creative dei bambini e ne facilita la socializzazione.
Il programma di lavoro prevede un educazione ad una corretta postura e alla coordinazione. Per facilitare l’apprendimento vengono utilizzati giochi di coppia, di gruppo e di improvvisazione che sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo.
L’obiettivo di questi corsi è sviluppare le potenzialità di ogni bambina, nello stimolare le abilità motorie e creative assecondandone la sua naturale tendenza al movimento. Alla base di tutto il percorso d’apprendimento vi sono: la postura e l’allineamento corporeo, l’ equilibrio e l’aplomb o stabilità.
Le lezioni prevedono l’educazione al suono, l’educazione alla coordinazione nei movimenti, momenti di attività ludiche ed espressive, permettendo così ai bambini di scoprire e conoscere il proprio corpo e di indagare sui processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico e conducendoli gradualmente ad una completa padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza.
Si tratta di un corso adatto sia a coloro che intendono proseguire gli studi coreutici, sia a coloro che non intendono approfondire questa materia, costituendo di per sé un arricchimento alla formazione del bambino.

Danza Orientale

La Danza Orientale, meglio conosciuta come Danza del Ventre, è un’antica danza femminile che veniva praticata per celebrare i riti svolti in onore alla Dea Madre. Col tempo ha assunto diversi altri significati ma resta comunque un’arte sofisticata e gioiosa praticata dalle donne del Medio-Oriente e non solo.
Basata su una raffinata tecnica di isolamenti e controllo muscolare nonché da una sensibilità musicale e ritmica, diffonde energia e gioia di vivere in chi la pratica. Regala un corpo tonico e sinuoso, migliora la postura, la tonicità muscolare, la flessibilità articolare, la coordinazione motoria, l’equilibrio, la circolazione sanguigna. Infine, dona innumerevoli benefici psicologici e di auto-consapevolezza. Non ha praticamente nessuna controindicazione ed essendo considerata una ginnastica dolce è adatta alle donne di tutte le età anche senza esperienza di danza.
La varietà degli stili di danza, l’uso di veli, bastoni e molti altri accessori la rendono particolarmente ricca, creativa e divertente. Attraverso l’incontro con questa arte e l’avvicinamento progressivo a questa cultura, il corso si propone di migliorare l’approccio alla propria femminilità, rendendo la donna più sicura di sé e delle proprie potenzialità.

Bollywood Dance

Storie d’amore passionale, musica e ballo, coloratissimi abiti indiani: è il cinema di Bollywood (la Hollywood di Bombay). La Bollywood Dance – mix di danza indiana classica e folk, con una spruzzatina di pop contemporaneo – è un modo divertente di stare in forma: seduce noi donne perché ci trasmette gioia di vivere e sensualità.
Tonifica tutti i muscoli del corpo rafforzando in particolare quelli della schiena, aiuta a sciogliere le articolazioni, prevenire l’artrosi, correggere piccoli difetti di postura e fa perdere 500 calorie in un’ora e mezza di attività.
La Bollywood è la “danza delle emozioni”. Impareremo ad amare il nostro corpo, ad esprimere i sentimenti usando anche i muscoli del viso, a mostrarci e a piacerci mentre balliamo indossando meravigliosi costumi indiani, migliorando così la nostra autostima.
E’ una danza alla portata di tutte, non serve avere un fisico da modella, i canoni di bellezza indiani infatti esaltano le forme morbide. La lezione di 90 minuti comincia dallo stretching usato nello yoga, passando gradualmente ai movimenti di danza che coinvolgono tutto il viso e il corpo, imparando un passo dopo l’altro, fino a completare nel corso dell’anno, un’intera coreografia.

Salsa Cubana

Scuola Vi.Da. Loca Dance School
La scuola di ballo Vi.Da. Loca Dance School asd. nasce con lo scopo di promuovere e divulgare le danze caraibiche in tutte le sue forme ed espressioni, salsa cubana, portoricana, bachata, portamento maschile e femminile, afro e rumba e cha cha cha. Si forma dall’esperienza pluriennale del maestro e ballerino Davide Dipino affiancato da uno staff giovane e dinamico composto da maestri diplomati e qualificati, pronti a trasmettere tutte le loro conoscenze e soprattutto la loro passione per questo fantastico mondo. Un viaggio alla scoperta dei balli e le danze tipiche  dell’America Latina, della loro storia e delle loro continue evoluzioni. Una scuola ricca di novità ed è in continua evoluzione così come lo è il settore della danza.